SCRATCH EVA

LA PRIMA SELLA PROLOGO ERGONOMICA DEDICATA ALLA DONNA.

JUST FOR HER

Per anni abbiamo studiato l’anatomia del corpo femminile, in stretta collaborazione con i migliori UCI Worldteam e UCI Continental Team donne, con un unico ambizioso obiettivo: garantire a ogni donna una pedalata da vera campionessa.

Le selle Prologo sono sempre state progettate per rispondere al meglio alle esigenze di tutti i ciclisti, uomini e donne. La vocazione nella ricerca di prodotti sempre più performanti e la crescente attenzione alle esigenze del ciclismo femminile ci ha spinto però a creare un nuovo modello di sella ergonomica ancora più specifica per le donne.

Mesi di ricerche e test sul campo, con il supporto di 5 team professionisti donne e il diretto coinvolgimento di Marta Cavalli (FDJ SUEZ Futuroscope), hanno permesso di perfezionare la nuova sella giorno dopo giorno, fino al successo finale: le vittorie di Marta alla Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone. Da queste premesse e queste vittorie, nasce la nuova Prologo Scratch EVA, una selle ergonomica con un DNA racing, realizzata per supportare le performance delle campionesse del Word Tour e delle cicliste più esigenti, alla ricerca del massimo comfort.
LA NUOVA PROLOGO SCRATCH EVA

Forma anatomica specifica per il corpo femminile

La nuova Scratch EVA, riprende in parte la forma T-shape della Scratch M5, una sella multi-disciplinare unisex che si è già distinta ai massimi livelli vincendo su strada e off-road.

La forma anatomica della nuova Scratch EVA è stata però ridisegnata per adattarsi al meglio al corpo femminile, spostando in avanti di 5mm il “centro anatomico” della sella. Questa soluzione permette di avanzare la seduta, aumentando così la superficie d’appoggio per il bacino femminile, generalmente più largo rispetto a quello maschile.

Il risultato? Una nuova sella sempre altamente performante, ma ancora più comoda.

Imbottitura a densità variabile e canale centrale

Il nome EVA, oltre ad un chiaro richiamo alla prima donna, deriva anche dal materiale dell’imbottitura, realizzata con schiume EVA a densità variabile in base alle diverse aree della sella:

nella parte posteriore, dove appoggiano le ossa ischiatiche, l’imbottitura è più spessa e realizzata con una schiuma ad alta densità, in grado di offrire il maggior supporto possibile;

nella parte centrale e anteriore, dove appoggiano i tessuti molli, è presenta invece un’imbottitura più sottile, realizzata con una schiuma a bassa densità per ridurre al minimo i picchi di pressione.

Questa differenza di spessori e densità crea un canale al centro della sella, con un’ampia superficie d’appoggio estremamente morbida. Una scelta mirata di design per adattare e ottimizzare la seduta in base all’anatomia femminile, eliminando così intorpidimento, dolori e possibili riduzioni del flusso sanguigno. Il canale centrale della Scratch EVA unito all’Active Base System, una base con un foro al centro, permettono di scaricare ulteriormente la pressione e aumentare così il comfort durante la pedalata.

L’estremità anteriore della sella è stata infine allargata di circa 10mm e inclinata verso il basso, per garantire una buona superficie d’appoggio anche in quelle situazioni, come le salite più ripide, in cui è necessario pedalare sedendosi in punta.

1. CANALE CENTRALE E ACTIVE-BASE
CANALE CENTRALE E ACTIVE-BASE PER EVITARE PICCHI DI PRESSIONE
2. CENTRO ANATOMICO
CENTRO ANATOMICO AVANZATO PER MIGLIORARE LA POSIZIONE IN SELLA
3. FORMA ERGONOMICA
FORMA ERGONOMICA T-SHAPE SPECIFICA PER IL CORPO FEMMINILE
4. SCHIUME EVA
SCHIUME EVA A DOPPIA DENSITÀ PER UN MAGGIORE SUPPORTO E COMFORT
1. CANALE CENTRALE E ACTIVE-BASE
CANALE CENTRALE E ACTIVE-BASE PER EVITARE PICCHI DI PRESSIONE
2. CENTRO ANATOMICO
CENTRO ANATOMICO AVANZATO PER MIGLIORARE LA POSIZIONE IN SELLA
3. FORMA ERGONOMICA
FORMA ERGONOMICA T-SHAPE SPECIFICA PER IL CORPO FEMMINILE
4. SCHIUME EVA
SCHIUME EVA A DOPPIA DENSITÀ PER UN MAGGIORE SUPPORTO E COMFORT

Basi e Rail per diverse esigenze

Per le cicliste più orientate alle performance, che ricercano una sella rigida e il massimo della leggerezza, è disponibile la versione con rail Nack (Nano Carbon Fiber) composto da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio, che riduce il peso complessivo della sella a 183 gr.

Per chi invece cerca maggiore comfort è disponibile la seconda versione, dal peso di 232gr, con rail TiroX in acciaio a lega leggera, un materiale con un ottimo equilibrio tra peso e resistenza, che conferisce alla sella un minore rigidità e un superiore assorbimento delle vibrazioni.
🚚
ESPLORA IL MODELLO 3D
🚚

SCOPRI DI PIÙ

Bras

Scratch Eva Nack

SHOP ONLINE

Shapewear

Scratch Eva Tirox

SHOP ONLINE

🚚
PROLOGO È SPONSOR TECNICO DI:
🚚

TEAMS