Il Nastro manubrio.
Comfort, grip, stile e sicurezza: ecco cosa comporta un nastro nuovo o in buono stato sulla tua bici da corsa. Dal combinarne il colore col telaio e/o la sella (hai mai visto i nostri kit natural color?) all’evitare l’indolenzimento delle mani e dei polsi.
Ci sono moltissimi tipi di nastro manubrio fra cui scegliere, in base alle esigenze del singolo: ci sono i modelli in Gel per chi vuole massima comodità, quelli con spessore minimo per sentire a pieno la bici, fino ad arrivare al nastro con sezioni diverse per adattarsi alla presa bassa e alta.
“Ma ogni quanto lo devo cambiare”? Non c’è una risposta fissa a questa domanda. Quando il nastro è rovinato, inizia a staccarsi o è in cattivo stato sicuramente bisogna intervenire e sostituirlo. Altrimenti lo si può cambiare in ogni momento per rifare il look del tuo mezzo preferito o per trovare la giusta combinazione di comfort.
Come cambiare il nastro manubrio sulla bici da corsa.
La sostituzione del è un processo molto semplice se si seguono le giuste indicazioni. In 10 minuti potrai modificare il look della tua bici ed essere pronto per portarla sulla strada.
All’interno della confezione dei nastri Prologo troverai:
- I tuoi due nastri, uno per ogni sezione del manubrio.
- I tappi: Da inserire in pressione al termine del processo.
- Il finishing tape: una specie di nastro adesivo che si utilizza per fissare il tutto una volta avvolto.
Step 1: Togliere il vecchio nastro e pulire il manubrio
Prima di tutto bisogna togliere il vecchio nastro e assicurarsi che il manubrio sia pulito e senza residui di colla, altrimenti la posa del nuovo sarà compromessa. Basta un semplice detergente da bici e un po’ di olio di gomito.
Terminata la pulizia, girare su sé stesse le protezioni di gomma posizionate sopra i freni e si è pronti per iniziare.
Step 2: La posa
L’unico strumento necessario che non si trova nella scatola è un paio di forbici, meglio se da elettricista, che serviranno per regolare la lunghezza del nastro.
Tirare fuori il nastro e srotolarlo. Per una posa perfetta tenere in considerazione queste tre regole:
- Iniziare dalla parte bassa del manubrio e proseguire verso l’alto. All’inizio taglia un pezzo in diagonale per evitare una sovrabbondanza.
- Arrotolare il nastro verso l’interno, per evitare che si allenti nel tempo.
- Mai sovrapporre il nastro oltre la metà della sua sezione.
Quando si arriva in prossimità della leva freni è necessario girarci intorno, come ci mostra il meccanico di Bahrain nel video, per avere la massima presa e aderenza.
Definire infine fin dove si vuole nastrare il manubrio nella parte alta, in prossimità delle mani quando si è in presa alta. Quando si è arrivati alla fine tagliare il nastro rimanente e sigillare il tutto con il finishing tape presente nella scatola, girando intorno al manubrio.
Per finire applicare i tappini con la pressione delle mani, lasciando libero eventualmente il comando della centralina cambio.
Non resta che ripetere il procedimento anche dall’altra parte e godersi il nuovo look della bici.
Buon divertimento!