Dimension EVA e Scratch EVA

Le selle Prologo ad alte performance dedicate alle donne

Le selle Prologo sono sempre state progettate per rispondere al meglio alle esigenze di tutti i ciclisti, proponendo un’ampia gamma di modelli unisex adatti sia per gli uomini che per le donne.

La costante ricerca di prodotti sempre più performanti e la crescente attenzione alle richieste specifiche del ciclismo femminile, professionistico e non, ha spinto Prologo a creare una linea di selle ergonomiche interamente dedicata alle donne.

Dalla stretta collaborazione con i team femminili e grazie ai feedback delle migliori cicliste su strada e MTB nasce la linea di selle EVA, pensata per rispondere alle specifiche esigenze anatomiche di tutte le donne, dalle campionesse del Word Tour che puntano alle massime performance, alle cicliste più sportive, alla ricerca del massimo comfort anche per medie e lunghe pedalate.

Dimension EVA

La nuova Dimension EVA presenta la caratteristica “V shape” della famiglia Dimension, una forma ergonomica progettata per favorire una posizione in sella avanzata e aerodinamica, ideale per massimizzare la spinta sui pedali.

Rispetto al modello unisex Dimension 143, la versione EVA è stata completamente ridisegnata per adattarsi al meglio al corpo femminile, mantenendo comunque una lunghezza compatta di 245mm.

Il nuovo design dedicato alle donne presenta una larghezza di 156 mm per aumentare la superficie d’appoggio per il bacino femminile. Il centro anatomico è stato arretrato di 5 mm per agevolare il posizionamento delle ossa ischiatiche nella parte posteriore della sella dove la nuova imbottitura, con schiume a minor densità e uno spessore maggiorato di 8mm, offre il massimo supporto per incrementare comfort e stabilità.

Il canale centrale PAS è più largo del 18%, con un’imbottitura maggiorata ai lati che permette di distribuire e ridurre ulteriormente la pressione sui genitali femminili. Anche la punta della sella, più larga del 13%, è stata studiata per aumentare la comodità anche nelle posizioni di pedalata più avanzate e aerodinamiche.

La grafica della Dimension EVA è caratterizzata da linee sottili che evidenziano la forma a V della sella, con dei dettagli azzurri che richiamano il logo EVA, donando un tocco di stile e riconoscibilità a tutta la linea femminile di Prologo.

Scratch EVA

La nuova Scratch EVA, riprende la forma T-shape della Scratch M5, una sella multi-disciplinare unisex che si è già distinta ai massimi livelli su strada e off-road.

La forma anatomica della nuova Scratch EVA è stata ridisegnata per adattarsi al meglio al corpo femminile, con il centro anatomico spostato in avanti di 5mm rispetto al modello unisex.

Questa soluzione ha permesso di aumentare la superficie d’appoggio per il bacino femminile, rendendo la sella sempre altamente performante, ma ancora più confortevole.

Le dimensioni compatte (245mm x 140mm), in comune con il modello unisex, consentono una buona libertà di movimento per pedalare con la massima efficenza in ogni posizione, dalla più rilassata alla più aggressiva.

L’imbottitura è realizzata con schiume EVA a densità variabile in base alle diverse aree della sella.

Nella parte posteriore, dove appoggiano le ossa ischiatiche, l’imbottitura è più spessa di 5mm ed è realizzata con una schiuma ad alta densità, per offrire il maggior supporto possibile.

Nella parte centrale e anteriore, dove appoggiano i tessuti molli, è presenta invece un’imbottitura più sottile, realizzata con schiume a bassa densità per ridurre al minimo i picchi di pressione nelle zone sensibili.

La differenza di spessori e densità crea un canale al centro della sella, più profondo del 50% rispetto al modello unisex, con un’ampia superficie d’appoggio estremamente morbida. Una scelta mirata di design per adattare e ottimizzare la seduta in base all’anatomia femminile, eliminando così intorpidimento e possibili dolori.

La punta della sella è stata infine allargata di 2mm e inclinata verso il basso, per garantire una buona superficie d’appoggio anche in quelle situazioni in cui è necessario pedalare in una posizione più avanzata, come nelle salite più ripide.

Sotto al canale centrale, la Scratch EVA presenta il caratteristico Active Base System di Prologo: una base con un foro al centro, che permette di scaricare ulteriormente la pressione e aumentare così il comfort durante la pedalata.

Rail

Per le cicliste più orientate alle performance, che ricercano una sella rigida e il massimo della leggerezza, i modelli EVA sono disponibili nella versione con rail Nack (Nano Carbon Fiber) composto da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio. Un rail adottato da Prologo per tutti i modelli top di gamma, che riduce il peso della Dimension EVA a 183 gr e della Scratch EVA a 178 gr.

Per chi invece cerca maggiore comfort sono disponibili le versioni con rail TiroX in acciaio a lega leggera, un materiale con un ottimo equilibrio tra peso e resistenza, che conferisce alla sella un minore rigidità e un superiore assorbimento delle vibrazioni. Il peso dei modelli con rail Tirox sono di 277gr per la Dimension EVA e di 226 gr per la Scratch EVA.