La linea di selle Proxim powered by Prologo, specifica per il mondo all mountain, gravity ed e-mtb, si allarga con un nuovo modello ergonomico e ultra leggero, pensato per le e-bike light e per i rider alla ricerca delle massime performance.
Proxim è la linea di selle powered by Prologo nata in collaborazione con il Politecnico di Milano e perfezionata grazie ai feedback dei campioni dei 6 team Enduro e Downhill supportati da Prologo: il GT Continental Factory Racing con Wyn Master, il Continental Atherton MTB Race Team dei fratelli Atherton, il team italiano E=BR1 Squadra Corse di Bruno Zanchi e i team Lapierre Zip Collective e Lapierre Overvolt Team con la leggenda vivente Nicolas Vouilloz, uno dei primi tester di fiducia che con la sua attenzione maniacale ha supportato e ispirato l’ufficio tecnico di Prologo.
Per rispondere al meglio alle esigenze di tutti i rider, alla ricerca delle massime performance in gara o del massimo comfort durante le escursioni fuori strada, la linea Proxim presenta due categorie di prodotti, con caratteristiche distintive in base alla finalità di utilizzo:
- Proxim Performance: selle ad alte prestazioni, con dimensioni compatte e tecnologie più orientate alle competizioni e alle discipline gravity, dall’All-Mountain all’Enduro, fino al Downhill.
- Proxim Sport: selle più ampie e con imbottiture maggiorate, più votate al comfort e ideali per essere montate su e-bike ed e-mtb.
La nuova Proxim W850 si colloca nella fascia alta della categoria Performance, con l’obiettivo di soddisfare i rider più attenti alle prestazioni e alla ricerca di bici sempre più leggere, senza però dover rinunciare a resistenza e durabilità dei componenti.
W850 la più leggera tra le Proxim e non solo
Sia che si ricerchi la massima efficenza nella pedalata fuori strada, sia che si voglia ridurre il peso della bici per migliorarne la maneggevolezza e aumentare la durata della batteria nel caso delle e- bike light, la nuova Proxim W850 è la sella ideale per raggiungere questi obiettivi.
Due le soluzioni adottate per ridurre il peso a soli 155gr, rendendo di fatto la W850 il modello più leggero di tutta la linea Proxim e una delle selle gravity/e-bike più leggere presenti sul mercato:
- Base rinforzata in carbonio a fibra lunga, un materiale che offre il giusto compromesso fra rigidità, resistenza agli urti e assorbimento delle vibrazioni, anche sui terreni più accidentati.
- Rail Nack (Nano Carbon Fiber), il rail di Prologo con sezione ovale Ø 7x9,3 mm, adottato su tutte le selle top di gamma, realizzato in fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio. Il giusto mix di materiali per offrire la massima rigidità, una buona resistenza e un risparmio di peso non indifferente.
Forma ergonomica e dimensioni compatte, per le massime performance
La Proxim W850 si ispira alla forma ergonomica V-shape della Prologo Dimension, una sella già ampiamente utilizzata e apprezzata in tutte le discipline pedalate, sia su strada che in fuori strada.
Le dimensioni compatte di 245x143 mm unite alla forma semi-tonda, agevolano una posizione in sella più aggressiva, per massimizzare l’efficenza della pedalata.
Il centro anatomico della sella, avanzato rispetto ai modelli tradizionali, offre una superficie d’appoggio più ampia per le ossa ischiatiche, aumentando la stabilità del rider anche sui terreni più sconnessi.
Massimo comfort, anche in fuori strada
Leggerezza e performance non sono però le uniche caratteristiche distintive della Proxim W850, anche il comfort è un parametro fondamentale in tutte le discipline off-road. Per garantire anche la comodità della nuova sella, sono state adottate diverse soluzioni tecniche già utilizzate nei modelli di alta gamma Prologo e Proxim:
- MSS - Multi Sector System differenti zone della sella mappate e separate, ciascuna realizzata con diverse schiume EVA interattive: più morbide e confortevoli all’anteriore, dove appoggiano i tessuti molli, più rigide al posteriore per dare maggiore supporto e stabilità alle ossa ischiatiche.
- PAS (Perineal Area System) il canale di scarico centrale che elimina i punti di contatto nella zona prostatico-genitale, riducendo i picchi di pressione ed eliminando i dolori anche dopo molte ore in sella.
- Grip Cover nella parte posteriore della sella, per aumentare l’aderenza e aiutare a mantenere una corretta posizione in sella anche in condizioni di bagnato, senza però ostacolare le uscite in fuori sella.
Disponibilità sul mercato
La nuova Proxim W850 è già disponibile online e presso i migliori rivenditori Prologo.