Prologo torna sul gradino più alto del Giro d’Italia per il secondo anno consecutivo grazie a Simon Yates e al Team Visma | Lease a Bike. L’azienda italiana, che da questa stagione è Innovation technical partner dello squadrone neerlandese, bissa il successo della scorsa edizione tornando a conquistare la Maglia Rosa e ad alzare il Trofeo Senza Fine dopo solo 12 mesi.
Grande protagonista della vittoria della Corsa Rosa 2025 è stato senza dubbio Simon Yates. Il magnifico scalatore britannico, al primo anno da capitano in sella a Prologo, è riuscito magistralmente a ribaltare la classifica generale nel corso della durissima 20esima tappa. Con un intelligente e formidabile attacco sul temutissimo Colle delle Finestre, e con l’aiuto di un gregario d’eccezione come Wout Van Aert, “lo scienziato” è stato in grado di arrivare al via della tappa finale con quasi quattro minuti di vantaggio sul secondo in classifica.
Come in ogni grande impresa sportiva che si rispetti, fondamentale è stato il lavoro dei compagni di squadra e di tutto lo staff del Team Visma | Lease a Bike. Oltre a un fenomenale e redivivo Wout Van Aert, hanno contribuito attivamente al trionfo anche il velocista Olav Kooij, fantastico vincitore della tappa finale nel cuore di Roma, gli scalatori Wilco Kelderman, Steven Kruijswijk, Bart Lemmen e i passisti Edoardo Affini e Dylan Van Baarle.
Altrettanto importante è stata anche la sinergia che si è venuta a creare tra il team e Prologo, scelta quest’anno da Visma | Lease a Bike come Innovation technical partner. Il marchio italiano, con le sue selle performanti e all’avanguardia come la Scratch NDR usata dallo stesso Simon Yates, ha permesso al britannico e ai suoi compagni di esprimersi al meglio delle loro possibilità su ogni tipo di terreno.
In quest’ottica è da evidenziare anche il ruolo di un progetto rivoluzionario come quello della Predator 01TT. La sella da cronometro integrata sviluppata da Prologo insieme al team neerlandese, presentata ufficialmente due settimane fa proprio al Giro d’Italia alla vigilia dell’importantissima tappa a cronometro Lucca-Pisa. Una sella usata in gara e che ha visto Yates guadagnare secondi preziosi sui diretti rivali per la Maglia Rosa.
“Grazie a Simon Yates e a tutti i ragazzi del team Visma | Lease a Bike. É stato un Giro d’Italia aperto ed emozionante fino all’ultima tappa che ha visto protagonista il lavoro di squadra a tutti i livelli. L’aspetto tecnico e umano hanno fatto ancora una volta la differenza aiutando a scrivere la storia. Per Prologo vincere il secondo Giro consecutivo è motivo di grande orgoglio visto che la competitività era di altissimo livello. Grazie a tutti i protagonisti è stata una Corsa Rosa memorabile, impreziosita anche dalle sei vittorie di tappa di corridori in sella a Prologo e dalla bellissima Maglia Azzurra conquistata dallo scalatore italiano Lorenzo Fortunato del team XDS Astana”. Salvatore Truglio - Prologo General Manager