La corsa più bella nel paese più bello.
A differenza degli altri grandi giri, l'edizione moderna del Giro d'Italia consiste di 21 tappe in un periodo di 23-24 giorni, compresi due o tre giorni di riposo.
Il tempo di ogni tappa viene raccolto sull'intera corsa e il corridore che completa l'intero percorso con il minor tempo complessivo è il vincitore. Una salita di 1000 metri apre le tappe di montagna della corsa, mentre le Donne si concludono con un'imponente salita che determina il primo corridore a indossare l'ambita maglia rosa.
Nel 2021 ha attraversato scenari mozzafiato, dal mare del Sud Italia alle montagne fino all'ultima tappa in Piazza Duomo a Milano. I corridori percorrono paesaggi meravigliosi, ambienti unici (come le Strade Bianche in Toscana) e monumenti UNESCO.
Tutto questo è stato una motivazione in più per il corridore per entrare in profondità nel serbatoio: pedalare con questo tipo di scenario è motivante e ispirante. Questo è quanto affermano Mattia Sobrero e Samuele Battistella, due corridori italiani dell'Astana Premier tech.
Per loro, pedalare sulle strade di casa con i tifosi della loro nazionalità ai lati della strada è stato ancora più stimolante, come raccontato nel video.
"Come italiano, sono molto orgoglioso del patrimonio che abbiamo a disposizione e poterlo scoprire pedalando è qualcosa di bellissimo. Il tour è il tour, solo dopo la prima settimana ho capito a cosa stavo partecipando".
"A volte diventa dura: la fatica, il vento e la pioggia ti mettono alla prova e vuoi solo finire il prima possibile. Ma poi nella tappa vicino a casa ho sentito il calore e il tifo dei miei paesani, mi ha motivato a continuare e mi ha ricordato perché faccio questo sport."
Commento
This is awesome. I watch it everyday. These guys understand that cycling is more than just the bike, and that they are privileged to have this experience. Ride well guys, love your passion.