First Look: Proxim EWS, la sella ufficiale dell'Enduro.

Chi conosce e vive il mondo della bici da strada riconosce immediatamente Prologo, usato dai migliori team e squadre professionistiche. Giusto per fare un esempio le ultime due edizioni del Tour de France sono state vinte da Pogacar su una Prologo customizzata appositamente per lui. Anche nel mondo il XC identifica subito la “Big-O”, atleti come Avancini, Pauline Prevot e Maxime Marotte infatti scelgono le noste selle e manopole.

Per chi invece respira ed è dentro l’ambiente Gravity ed Enduro  è più probabile sentire parlare della Linea Proxim, sviluppata con le eccellenze del mondo tecnologico e gravity per staccarsi dall’anima road di Prologo.

Nata nel 2018 in collaborazione con il Politecnico di Milano, la più grossa università di ingegneria italiana, la linea Proxim powered by Prologo è pensata per il mondo Enduro e E-enduro in un’ottica racing e leisure. Leggere, resistenti e dalla forma ergonomica per garantire il massimo controllo nelle discese e il massimo comfort mentre si pedala.

Ad oggi è la linea di selle usata da GT Factory Racing team e Lapierre Overvolt Team. Proprio in quest’ultimo c’è la figura chiave di Nicolas Vouilloz, 10x campione del mondo di DH e campione overall dell’E-EWS 2021, che grazie alla sua esperienza ed attenzione ai dettagli rappresenta un tester fondamentale per sviluppare un prodotto di alta gamma dall’anima racing.

 

Tra i numerosi insights svelati da Nico, ha spiccato il tema “key zones”. Oltre alle classiche caratteristiche di una sella, un prodotto dedicato al gravity necessita di aree circoscritte dedicate alla prevenzione di infortuni ed all’ergonomia della guida. Questo approccio consente la scomposizione del brief in differenti step, i quali rendono il risultato di progetto più mirato e preciso. L’attitudine meticolosa di Nico non si è solamente fermata al prodotto, bensì ha aggiunto ulteriore valore al processo di sviluppo utilizzato da Prologo.

 

Il Gt Factory Racing team invece è Casa di otto taletuosi riders di bici muscolari, fra cui l’incredibile personlità di Wyn masters, che aiuta a controbilanciare la precisione maniacale di Nicolas con lo spirito “Good Times” che contraddistingue la squadra, rendendo le Proxim sia in grado sia di gareggiare al limite della performance, che di essere usata da chi ha uno stile spensierato e votato al divertimento.

 

 

Anche Ambassadors come Marco Aurelio Fontana, Joey Foresta e altri hanno scelto le selle Proxim.

Non solo atleti e squadre, Proxim è la sella ufficiale del circuito EWS ed E-EWS, usata da tutto lo staff dell’Enduro Sport Organization per collettare ulteriori feedback in una ricerca continua dell’eccellenza.

Collaborazione concretizzata con la creazione della Proxim W450 x EWS. Sella corta e dalla forma semitonda (240x145mm) presenta la tecnologia MSS sviluppata dal Politecnico di Milano: differenti zone mappate e separate sulla sella ciascuna composta da diverse schiume interattive e imbottiture. Queste “isole” lavorano in maniera autonoma adattandosi a tutte le posizioni che il ciclista può assumere durante la pedalata.

Il rail è in acciao  lega leggera Tirox, per offrire resistenza, flessibilità e leggerezza  (225gr).

La cover è in materiale grippante per aiutare a guidare la bici in discesa e trovare facilmente la posizione. Sono presenti le fantasie grafiche tipiche dell’EWS, le famose curve di livello che simboleggiano le bellissime tappe di montagna dei vari stages, nonché il logo ufficiale.

Il lancio ufficiale è previsto in concomitanza con la tappa di Tweed Valley, dove i migliori campioni al mondo si sfideranno nel primo vero evento competitivo della stagione. Sarà possibile acquistare questa special edition sullo shop ufficiale EWS: https://shop.enduroworldseries.com



Lascia un commento