Jakob Fuglsang - The feeling of "Il Lombardia" | Prologo & Astana – Premier Tech

Il Giro di Lombardia, anche quest’anno sponsorizzata da Prologo, è l'ultima corsa monumento dell'anno e si svolge il ad inizio Ottobre. Dopo la sua breve apparizione nell'agosto dello scorso anno, la corsa ritorna con un nuovo percorso più selettivo e spettacolare al suo posto originale nel calendario delle corse autunnali. La lista di partenza ha corridori di alto profilo tra cui Tadej Pogacar (vincitore del Tour de France 2021), Primoz Roglic (vincitore della cronometro olimpica e vincitore della Vuelta a Espana 2021), la promettente stella belga Remco Evenepoel, la speranza britannica Tao Geoghegan Hart, vincitore del Giro d'Italia 2020, e due icone dello sport, Vincenzo Nibali e Chris Froome

Il Giro di Lombardia è la più grande classica autunnale del ciclismo, conosciuta anche come la Classica delle Foglie Morte e come corsa autunnale delle foglie. È l'ultimo dei cinque monumenti della stagione e uno degli ultimi eventi del calendario dell'UCI World Tour.

È uno sforzo non indifferente a fine stagione. L'aumento medio del percorso è del 15,8% e la pendenza in cima è del 2,7%. Nota per cinque o sei salite significative, la Madonna del Ghisallo è uno dei pochi punti fissi della corsa.

Il francese Henri Pelissier e l'irlandese Sean Kelly sono gli unici corridori non italiani a vincere la classica tre volte. I vincitori del passato includono gli italiani Fausto Coppi, Gino Bartali, Felice Gimondi e Alfredo Binda, che hanno vinto cinque volte. La corsa secolare attraverso le colline italiane intorno al lago di Como è stata vinta dagli eroi del ciclismo italiano Coppier, Bartali e Moser.

Nel 2020 Jacob Fuglsang dell'Astana Premier Tech Team ha vinto questa famosa corsa, dopo esserci andato vicino in alcune edizioni passate.

"Vincere Il Lombardia è stata, ovviamente, una cosa fantastica. Era la mia seconda vittoria in una monumento e il Lombardia è sempre stata una gara che ho amato fin dalla prima volta che l'ho fatta. Ero super felice quando ho tagliato il traguardo, ci sono andato vicino un paio di volte, quindi vincere è stato ancora meglio".

Quest'anno il campione danese non sarà sulla linea di partenza, a causa di un incidente che lo ha portato ad una fine anticipata della stagione. Ti auguriamo tutto il meglio Jakob, a presto!

Scopri la scelta di Jakob e del team Astana: Scratch M5

← Post meno recente Post più recente →

Scrivi un commento