Manuel Fumic - La leggenda col sorriso | Il dietro le quinte della sua carriera

Manuel Fumic, dopo una meravigliosa carriera durata 23 anni ha infine deciso di ritirarsi dal Cannondale Factory Racing Team e dalla scena competitiva della Mountain Bike Cross Country.

"È stata una corsa meravigliosa per me. In 23 anni di gare in 4 continenti, ho visto così tanti cambiamenti nello sport e in me stesso. È passato molto tempo da quando sono stato in grado di divertirmi così tanto come ho fatto ultimamente. Non vedo l'ora di passare più tempo in famiglia con mia moglie e i miei figli, portando la bici fuori nei fine settimana e non solo in allenamento".


Cannondale factory Racing ha annunciato che Manuel Fumic si è ritirato. Manuel ha corso per Cannondale per moltissimi anni. Subito dopo l'annuncio ufficiale il ciclista tedesco ha comunicato la notizia sui suoi canali social. A causa di una mano rotta, conseguenza di una caduta durante la Coppa del Mondo in Val di Sole, ha dovuto anticipare il suo addio, perdendo il suo ultimo ballo con Henrique Avancini alla Cape Epic.



La squadra e gli allenatori di Manuel lo hanno aiutato a rimanere al top della forma, ma invecchiando ha scoperto che aveva bisogno di più tempo per recuperare. La sua ultima gara è stata il Campionato del Mondo a Innsbruck, Austria.

La reazione dal mondo della bicicletta.

Manuel Fumic è stato con il Cannondale Factory Racing Team fin dalla sua nascita nel 2002. Ha corso per la squadra fino a quest'anno quando si è ritirato, ma i suoi risultati saranno sempre ricordati. Manuel ha vinto due campionati del mondo sotto la bandiera Cannondale ed è stato un prezioso rappresentante commerciale per il marchio in tutto il mondo. Di sicuro che per Cannondale Factory Racing Team è stato difficile lasciarlo andare dopo tanti anni di successi.

La sua carriera

"Quando ho iniziato con la MTB non ho mai pensato che un giorno sarei diventato un professionista, mi stavo solo godendo il momento. Poi cominci ad andare sempre più lontano, spingendoti fino a quando senti che il fuoco brucia".


Ne ha fatta di strada, dalla scoperta della bellezza della MTB grazie a suo fratello, con il quale ha iniziato a pedalare a una carriera di oltre 20 anni, con diversi titoli nazionali e altri successi di alto livello.

Il suo rapporto con Avancini

Forse non esiste un duo più iconico di Fumic e Avancini, che insieme si sono battuti in centinaia di gare e hanno preso parte a uno degli eventi più duri dell'intero calendario Marathon: La Cape Epic.

La famigerata gara sudafricana ha visto i due campioni in P5, P4, P3 e P2, sempre con il sorriso e la voglia di condividere bei ricordi insieme.

            
Proprio l'esperienza e la condivisione sono ciò che ha motivato Manuel (Manu) in questi anni. Stare insieme ai suoi compagni di squadra, allenarsi e gareggiare rivivendo i bei momenti davanti a un caffè.

"Una foto che rappresenti chi è Manuel Fumic? Una foto di noi in un caffè, con le nostre biciclette una accanto all'altra. Si vede che abbiamo pedalato, ma alla fine della giornata siamo insieme a condividere bei momenti".      


Grazie Manuel per i bei momenti che ci hai fatto vivere, un campione con il sorriso!

Vuoi scoprire di più sulla sella usata da Manuel? Guarda qui!

← Post meno recente Post più recente →

Scrivi un commento