Un finale di stagione perfetto

La stagione 2022 su strada e in MTB è stata davvero ricca di emozioni e sorprese per le squadre Prologo. è stato l'anno di Pogacar e della sua rincorsa alle classiche, di un Tour de France combattuto, di Pauline Prevot che ha indossato tutte le maglie di campione del mondo di MTB.

Siamo poi passati all'EWS, dove Prologo è stata per il primo anno lo sponsor globale dell'intero circuito elettrico e muscolare, vedendo Lapierre Overvolt e GT Factory ottenere risultati eccellenti

La stagione si è conclusa con Il Lombardia e il Campionato del Mondo Gravel.

Il Lombardia 2022

La regione Lombardia ospita alcuni dei paesaggi più belli del Paese. Dalle Alpi innevate ai laghi, ce n'è per tutti i gusti. E quale modo migliore di vivere tutto questo se non in bicicletta?

Il Lombardia è una delle gare ciclistiche più importanti al mondo. È una gara di un giorno che si svolge in Italia ed è considerata una delle cinque gare "monumento". Si è svolta per la prima volta nel 1905 e da allora si tiene ogni anno tipicamente in ottobre, alla fine della stagione ciclistica europea.

La partenza e l'arrivo della corsa sono generalmente nella città di Bergamo anche se quest'annp ci è stata solo il punto di partenza per arrivare poi a Como. La corsa copre in genere circa 250 chilometri (155 miglia). Di solito ci sono tra i 10 e i 20 chilometri di salita, a seconda del percorso specifico di ogni anno.

Negli ultimi anni, il vincitore de Il lombardo è stato spesso deciso da un gruppo di corridori in fuga piuttosto che da un arrivo in volata. Ciò è dovuto al fatto che il percorso comprende spesso salite molto difficili che rendono difficile per i velocisti rimanere con il gruppo di testa. Tra i vincitori più famosi de Il Lombardia figurano Eddy Merckx, Fausto Coppi, Marco Pantani e Vincenzo Nibali.

La gara è stata vinta dal fenomeno sloveno Tadej Pogacar, che siamo ormai abituati a vedere accumulare titoli nonostante la sua giovanissima età.

Aiutato dalla corazzata UAE Team emirates, Pogacar ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità, facendo la differenza sulle salite ma avendo allo stesso tempo potenza per gli sprint.

Dopo il Giro dell'Emilia e la Tre Valli Varesine, Pogacar chiude in bellezza la sua campagna e la sua stagione italiana. Dovremmo aggiungere altri simboli della sua vittoria alla sua sella speciale e superleggera?

Durante una visita al nostro quartier generale, Pogacar ha riflettuto sulla sua carriera e sui suoi obiettivi futuri. Potete trovare la sua riflessione qui

Tuttavia, gli occhi non erano puntati solo sul due volte vincitore del Tour de France. Una leggenda del ciclismo mondiale si è ritirata, lasciando un vuoto difficile da colmare: Lo squalo Vincenzo Nibali.

Nel 2013, Vincenzo Nibali è diventato il primo vincitore italiano della corsa in 15 anni, tagliando il traguardo in solitaria dopo aver attaccato sulla salita finale. Ha ripetuto l'impresa nel 2015, vincendo uno sprint a due contro Esteban Chaves. Nibali è due volte campione del Giro d'Italia e ha vinto anche la Vuelta a España.

L'ultima vittoria di Nibali al Lombardia risale al 2017, quando ha superato gli avversari con un attacco in extremis per conquistare la vittoria. Ora ha tre vittorie in questa corsa, che lo mettono a pari merito con Fausto Coppi e Giovanni Brunero per il secondo posto nella classifica di tutti i tempi, dietro solo ai quattro successi di Alessandro Petacchi.

Ci mancherà vedere Vincenzo in griglia di partenza.

Campionato del mondo di Gravel.

Sabato avevamo tutti due televisioni accese, una sul Lombardia e una su un altro evento che si svolgeva in Italia: Il Campionato del Mondo Gravel.

Il Campionato del Mondo Gravel è un evento annuale che si svolge in varie località del mondo. Si tratta di una gara di un giorno che copre una distanza di circa 100 miglia (160 km). La gara è aperta a ciclisti amatoriali e professionisti.

Il Campionato del Mondo Gravel è una gara senza precedenti. Il percorso, che si svolge nella regione del Veneto, è estenuante e spietato. Ma questo non ha impedito a Pauline Ferrand Prevot di portarsi a casa il titolo. In questo post del blog, daremo un'occhiata a come Ferrand Prevot è diventata la prima donna a vincere il Campionato del Mondo Gravel e a cosa serve per competere in una gara così impegnativa.

Non siamo certo sorpresi di vedere Pauline in maglia iridata. Nella sua carriera ne ha collezionate parecchie, arrivando a indossare contemporaneamente la maglia di campionessa su strada, di MTB e di ciclocross. Un risultato incredibile che solo pochi altri sono riusciti a replicare. Per esempio MVDP.

Nel 2022, Pauline ha deciso di rinunciare ad alcune tappe di Coppa del Mondo per allenarsi in vista dei Mondiali, una decisione rischiosa ma che ha sicuramente dato i suoi frutti.

Se si considera che 24 ore dopo aver conquistato la maglia iridata la francese ha vinto alla Roc D'Azur, si capisce come il suo talento non abbia fine.

Per celebrare la sua scorsa vittoria nel campionato del mondo XCO, Prologo e BMC hanno progettato un telaio e una sella appositamente colorati per la "Pantera" insieme all'artista italiano NO CURVES.

Scopri di più, clicca qua

Le selle dei campioni.

Volete scoprire quali modelli usano i campioni? Sia Nibali che Pogacar utilizzano la Scratch M5. Nibali con lo scarico, Pogacar chiuso e con una grafica a lui dedicata.

Grazie al nuovo design, alle dimensioni e alla forma ergonomica “T SHAPE”, la Scratch M5 è  idonea all’uso unisex e in diverse discipline. Le dimensioni sono 250 x 140mm ed i pesi variano a seconda della configurazione modello: la versione in carbonio Nack pesa solo 155gr, mentre quella Tirox (acciaio a lega leggera) 189gr.

Il nuovo sistema di seduta MSS- Multi Sector System, progettato in collaborazione con il Politecnico di Milano, contribuisce a migliorare comfort e prestazioni. Le schiume attive e separate tra loro creano 5 zone che lavorano in modo intelligente e individuale favorendo il normale movimento di pedalata sia in fase di spinta che di trazione. La forma rotonda della sella permette al bacino una rotazione naturale, creando stabilità e sostegno per le aree lombari; favorisce inoltre la distribuzione delle pressioni su una superficie maggiore.

Disponibile sia col canale di scarico che senza, oltre che nella versione space: più larga (147 mm ) e imbottita.

Pauline, invece, utilizza la Dimension NDR. La sua forma ergonomica, oltre che il peso ridotto, rende questa sella molto versatile e adatta a tutte le discipline,

L’imbottitura maggiorata di 3 mm garantisce un maggior assorbimento di vibrazioni, mentre la zona di seduta arrotondata sostiene il ciclista nella rotazione naturale del bacino; il naso più corto (35 mm in meno rispetto alle tradizionali selle) elimina intorpidimenti e picchi di pressione in fase di massima;

 

La Dimension NDR grazie al canale di scarico PAS più ampio, riduce la compressione di tessuti molli , tendini e vasi sanguigni garantendo un regolare flusso sanguigno. L’aggiunta di una protezione laterale (Side Protector) evita sgradevoli graffi o danni dovuti a cadute: piccoli dettagli che fanno la differenza.

Grazie a tutti coloro che nel 2022 hanno corso con Prologo, ci vediamo a breve!

← Post meno recente Post più recente →

Scrivi un commento